Un narcisista è una persona che si preoccupa esclusivamente di se stessa, è ossessionata dal suo proprio riflesso e da come viene percepita dagli altri. Questo comportamento può essere molto dannoso per le persone che si trovano a interagire con loro, soprattutto se queste persone sono forti e indipendenti. Ma cosa succede quando una persona forte affronta unǝ narcisista? Quali sono i meccanismi che mette in atto unǝ narcisista quando si trova di fronte a una persona che non può facilmente manipolare? E come possiamo proteggerci da queste manipolazioni? Vediamolo insieme.

Lǝ narcisista, infatti, è inizialmente attrattǝ da una persona centrata, una persona che ha le radici ben piantate nelle proprie sensazioni, che si fida della propria opinione, che non è troppo interessatǝ all’opinione degli altri e che, fondamentalmente, gode di una buona autostima (almeno a tratti!). Qualcunǝ che non sia facilmente influenzabile dalle varie follie che unǝ narcisista mette sul piatto, ma proceda drittǝ per la sua strada perché sa di avere una sua vita e una sua indipendenza. Questa persona è attraente e al contempo, in un momento successivo, irritante per chi adotti modalità narcisistiche. Non è l’ideale per quei giochi di potere che, molto probabilmente, lǝ narcisista ha già messo in piedi.

Ma come reagisce unǝ narcisista quando si trova di fronte una persona così, che si ostina ad esercitare il proprio libero pensiero o anche solo ad essere sé stessǝ? Tutto dipende da quale tipo di narcisismo che quella persona sta agendo: se overt o covert.

, Sibilla Iacopini

Unǝ narcisista covert (introversǝ o a pelle sottile) sarà inizialmente attrattǝ da queste tue caratteristiche di autonomia e brillantezza per quell’effetto “trofeo” che lǝ fa sentire speciali. L’idea di essere associatǝ a te, una persona soddisfatta della propria vita, l3 attrae perché vogliono brillare di luce riflessa. Quindi, c’è un’attrazione iniziale e il desiderio di creare con te dinamiche di sottomissione e manipolazione.

Tuttavia, dopo un po’ di tempo, quelle stesse caratteristiche che inizialmente avevano attratto lǝ narcisista diventeranno una minaccia quando si renderà conto che non ha il controllo su di te. Inizierà quindi a vederti come lǝ “cattivǝ” e a considerare se stess ǝcome la “vittima”. Inizierà la fase di svalutazione, durante la quale lǝ narcisista cercherà di bilanciare la sua autostima, che potrebbe essere stata ferita dalle tue caratteristiche positive.

Allo stesso modo, unǝ narcisista overt (estroversǝ e grandiosǝ) sarà attrattǝ dalle tue caratteristiche di brillantezza e positività e vorrà farle proprie. Tuttavia, diventerà reattivǝ quando incontrerà il momento in cui non sente più di avere controllo su di te, sente che non sei manipolabile. Questa cosa determinerà una reazione più brusca e immediata.

Anche unǝ narcisista overt, tendenzialmente estroversǝ, grandiosǝ e fanfaronǝ, sarà attrattǝ da queste caratteristiche positive e reagirà quando sentirà di non avere più controllo su di te. Questo porterà a una sua reazione più netta e probabilmente aggressiva.

, Sibilla IacopiniMentre la reazione dellǝ narcisista covert sarà silenziosa e inizierà a minare le tue connessioni e la tua reputazione, cercando di creare discredito tra le tue conoscenze, nel tuo ambiente di lavoro o nella tua famiglia, lǝ narcisista overt potrebbe invece reagire immediatamente, dimostrando un comportamento apertamente ostile o manipolativo.

, Sibilla IacopiniUna strategia comune dei narcisisti è quella di riportare in auge vecchie insicurezze o errori del passato, in un tentativo di far sentire l’altra persona inferiore o insicura. Questo, tuttavia, è un riflesso delle loro insicurezze e del loro bisogno di controllo, e non ha nulla a che vedere con il valore reale della persona che stanno cercando di manipolare.

Se ti trovi a riconoscere di stare subendo questo tipo di manipolazione, ci sono diverse strategie che potresti adottare. Innanzitutto, è importante distinguere tra ciò che sei veramente e i giudizi che l’altra persona sta cercando di imporre su di te. Non lasciarti influenzare dai tentativi di manipolazione e mantieni una chiara distinzione tra la tua identità e quella che loro cercano di creare.

In secondo luogo, non cadere nel loro gioco. Un approccio efficace può essere quello del “Sasso Grigio”, che consiste nel non rispondere alle provocazioni e ai tentativi di manipolazione dellǝ narcisista, mantenendo un atteggiamento neutro e non coinvolto.

Infine, se ti trovi in una situazione di “poco contact” o “no contact” con il narcisista, è importante prenderti il tempo per riprenderti e stabilire dei confini sani. Questo può richiedere tempo e, in alcuni casi, l’aiuto di unǝ professionista.

, Sibilla Iacopini

Ricorda, l’importante è riconoscere che le manipolazioni e i comportamenti tossici dellǝ narcisista non sono sotto il tuo controllo e non devi limitare te stessǝ per prevenire le loro crisi. Sei una persona forte e autonoma e meriti di essere trattatǝ con rispetto.

Se ti piace il mio stile e il mio approccio, considera anche il mio percorso di autocoaching “Da Eco a Nemesi”, che segue i punti che uso nel lavoro individuale attraverso un percorso step-by-step per riconoscere le dinamiche di tipo narcisistico e rafforzare la tua autostima. Ci ho messo tanta cura, per includere i punti fondamentali che tratto nel mio lavoro in individuale: ci sono video spiegazioni, esercizi scritti e meditazioni guidate.

Se ti va, scrivi qua nei commenti la tua esperienza rispetto a questo tema. Quali sono stati i momenti di illuminazione, in cui ti sei resǝ conto di stare lavorando a questa nuova ricreazione di te e dove hai capito che si stavano attuando delle manipolazioni?

MidJourney, self portrait. 2022

Le immagini di questo post sono state create assieme ad un’intelligenza artificiale, Midjourney