fbpx

il mio ultimo libro

disponibile sia cartaceo che ebook

L’anti manuale per disintossicarsi dai narcisi

 Oltre il Narcisismo

la qualità delle nostre relazioni determina la

QUALITA’ DELLA NOSTRA VITA

Incrociare un narciso, nella nsotra storia relazionale, è una vera sfiga. Possiamo aspettarci bugie, tradimenti e manipolazioni.

Spesso si parla di narcisismo per ‘capirlo’, ‘guarirlo’ (negli altri, ovviamente!) e riuscire a far funzionare la relazione coi narcisi. Ma se invece fosse possibile liberarsi della nostra attrazione per persone così incentrate su sé stesse, e scegliere invece qualcuno che sia emotivamente disponibile?

Non sai mai se state insieme oppure no

Passa da momenti di grande intimità ad altri di indifferenza

Ogni tanto scompare per giorni senza spiegazioni

Sospetti che si veda con qualcun'altra, ma non osi chiedere

Per Chi è Questo Libro?

Se sei stanca di spremerti per far funzionare la relazione col tuo narciso e sei pronta a passare ad altro, se sei d’accordo che lamentarsi non è una strategia e che la vita è già abbastanza complicata anche senza ingaggiare una lotta quotidiana coi mulini a vento, allora questo libro è per te. 

"Come faccio a sapere se lui è un vero narcisista?"
Se aspetti di avere una diagnosi certa potresti aspettare a lungo, visto che questo tipo di persone non ama mettersi in discussione con un terapeuta! In questo libro mi riferisco a un insieme di comportamenti di stampo narcisistico. Lo scopo non è quello di fare diagnosi, ma di aiutare te ad avere più chiarezza.
"E' possibile far funzionare una relazione con un narciso?"
Certamente! Basta metterti a disposizione a 360° senza chiedere mai niente in cambio, chiudere non uno ma due occhi sui suoi tradimenti, restare impassibile ai suoi cambi di umore, improvvise sparizioni e repentine rientrate in scena. Ah, e adorarlo con regolarità. Può andare bene per te..?
"I narcisisti possono cambiare?"
Forse… ma non l’ho mai visto succedere e ti sconsiglierei di contarci. Che cosa preferisci comprare: una casa fatiscente che sarebbe fantastica se solo la si rimettesse un po’ a posto (ma non sai da che parte cominciare), o una casa già funzionante, con il tetto buono e delle fondamenta stabili, dove trasferirti e iniziare a sentirla tua?
"Non scherziamo: se non mi amasse non si comporterebbe così!"

Non c’è niente di più appagante della ‘luna di miele’ con un narciso: danno il meglio di sè e si trasformano nell’uomo dei tuoi sogni, riempendoti di attenzioni e rassicurazioni. Hai già incontrato Mr Hide, ovvero lui quando viene a contatto con aspetti meno ‘idilliaci’ della vostra storia o della tua persona..? 

"E' un tipo davvero eccezionale: che ci posso fare se gli altri, i 'bravi ragazzi', mi sembrano insipidi?"

Se bastasse schioccare le dita per ‘farsi piacere’ i bravi ragazzi, le avremmo già schioccate da un pezzo! Guarire l’attrazione per il narciso, il ‘bad boy’ richiede un percorso alla scoperta di te stessa, del tuo sapere e dei tuoi standard. Di questo parliamo nel libro. 

Su di Me

La storia delle mie relazioni la posso riassumere così: un passaggio graduale dall’attrazione per gli stronzi, come rusticamente li chiamavo all’inizio, all’attrazione per persone sane, dove con sano intendo qualcuno fuori di testa come me! che sia però emotivamente disponibile, provvisto di autostima e capace di impegnarsi in un progetto a due. 

Jung la chiamava ‘individuazione’: il percorso che ti porta a chiarirti sempre di più su chi sei, che cosa sei venuto a fare qui, che cosa ti funziona. 

Io mi concentro in particolare sulla SCELTA, nella convinzione che capire la teoria sia solo il primo piccolo passo, ma che in questo universo del fare, per cambiare le cose occorra fare dei passi concreti.

 

Trova il tuo equilibrio. Imposta i tuoi obiettivi. Sfida le tue convinzioni. Riconosci i passi avanti che hai fatto.

Comprendere le dinamiche e gli aspetti prevedibili legati al fenomeno del narcisismo è molto utile ed importante, un passo essenziale che puoi fare anche in autonomia, leggendo l’abbondantissima letteratura di genere, le testimonianze in rete, i forum e tutto il resto. 

Il passo successivo sarà far transitare questa consapevolezza dalla testa alla ‘pancia’, permetterti una comprensione più profonda che ti permetta di scegliere diversamente.

Un percorso insieme ti permette di avere un’alleata con uno sguardo esterno che ti tenga ancorata ai tuoi obiettivi e ti riporti alla tua consapevolezza, anche quando la comunicazione da parte di lui ti fa vacillare e rischi di ricaderci. 

 

Non andartene senza prima esserti iscritta alla Newsletter!

Mando una newsletter due volte al mese con spunti, ispirazioni, contenuti esclusivi e un po’ di fatti miei (che non condivido da nessun altra parte!)

Iscrivendoti, ricevi anche il link alla meditazione guidata da ascoltare quando la tua relazione col narciso ti butta giù e hai voglia di riprendere fiato (magari scegliere qualcosa di diverso!).

X