coaching 1 a 1 con sibilla
le 7 aree principali del mio coaching
Forse mi hai conosciuta attraverso il mio libro sul narcisismo, o il lavoro con le fiabe, ma se stai pensando di iniziare un percorso con me tieni conto che il mio lavoro si articola in 7 aree di indirizzo principali.
Hanno tutte a che fare con esperienze personali, elaborate alla luce della mia formazione professionale negli ultimi 15 anni.
Relazioni di stampo narcisista
Training di autostima
Famiglie disfunzionali
Percorsi di coppia
Career coaching
Guarigione da traumi e ferite
Sblocco della creatività
Relazioni di stampo narcisista
Mettersi in relazione con un narciso è una scommessa su una crescita che, molto probabilmente, non avverrà mai. In compenso, ci sono tanti aspetti della relazione che ricadono nel prevedibile, e riuscire a metterli a fuoco, sollevare il velo sulla manipolazione e la falsità di persone con questo disturbo della personalità è il primo passo per uscirne.
Il secondo passo è rafforzarci nel nostro sapere e rifiorire a un nuovo sé, più forte e consapevole.
Capire questi passi di testa non è sempre facile, mettere d’accordo cuore e cervello può essere una sfida anche maggiore.
Il percorso di coaching è fare un pezzo di strada insieme, sbrogliando prima la matassa e poi orientandoci a scelte più espansive. Spesso il risultato è approdare a uno stile di relazione diverso, più sano, con persone emotivamente disponibili e ben felici di imbarcarsi in un progetto di vita insieme.
Ne parlo anche nel mio libro, Mica ti ho promesso niente: riconoscere e superare il narcisismo.
Training di autostima
Per sviluppare un’autostima sana c’è bisogno di avere attenzione, cura amorevole e riconoscimento durante la crescita. Per chi non ha avuto la fortuna di vivere questa esperienza nell’età giusta, ovvero l’infanzia, la buona notizia è che noi possiamo essere i genitori amorevoli di noi stessi, e curare questa ferita.
Attraverso la scoperta del nostro essere infinito, ciò che siamo in realtà, e implementando strumenti di consapevolezza tanto semplici quanto rivoluzionari, iniziamo a scoprire il nostro reale potere personale, e a smontare tutti i giudizi, i punti di vista, le limitazioni e i pensieri limitanti che ci avevano imprigionati in un falso sé.
Previsti esercizi e compiti a casa! 😍
Famiglie disfunzionali
Il lavoro sulla coppia e sulla relazione ha un ovvio contraltare, ovvero la riflessione sulla famiglia di origine, le dinamiche che abbiamo osservato e assorbito durante la nostra formazione, i modelli di maschile e femminile, e tutte le disfunzioni che hanno fatto parte del nostro panorama affettivo.
Utilizzando vari strumenti tra cui quello delle costellazioni (si possono fare anche 1 a 1, a distanza), facciamo chiarezza sulle reali implicazioni del clima familiare nel quale siamo cresciuti, e come questo rappresenti l’orizzonte di riferimento delle nostre scelte adulte.
Ma non è solo un lavoro di scavo: spesso si tratta di misurarsi con situazioni ancora attive, ancora in corso: abusi e ingerenze che, se non ci portiamo consapevolezza, si allungano su tutta la nostra esistenza adulta e ci portano via attenzione ed energia creativa che dirottiamo sui familiari invece di utilizzarle per creare la nostra stessa vita.
Percorsi di coppia
La terapia di coppia è l’asso nella manica delle coppie che funzionano, e che hanno capito che chiedere aiuto implica forza e determinazione, elementi fondamentali se si vuole una vita di coppia appagante e che segua il passo dei nostri cambiamenti e della nostra crescita.
Purtroppo spesso ci si approda come ultima spiaggia, come estremo tentativo di salvare una relazione che da tempo pare orientata a chiudersi. In quel caso, può senz’altro essere di supporto a una chiusura il più possibile serena e che promuova un futuro di amicizia e gratitudine tra i due.
Se invece la vostra storia vuole continuare, ed entrambi siete determinati a impegnarvi per farlo succedere, questo è il posto giusto! Imparerete nuove modalità di espressione dei reciproci sentimenti, e una visione più realistica di cosa è giusto aspettarsi, e chiedere, a una relazione di coppia.
Career coaching
Per buona parte della mia vita ho avuto chiaro non tanto ciò che volevo fare come lavoro, ma ciò che NON volevo fare. Non volevo che il lavoro fosse per me quella cosa spiacevole che fai in cambio dei soldi per vivere. Non volevo che fosse un senso di obbligo o di necessità a guidare le mie scelte lavorative.
E così è stato per un periodo piuttosto lungo, prima di riuscire a concepire e mettere in pista un progetto che fosse cucito addosso a me, che incrociasse le mie competenze e talenti con una richiesta da parte di uno specifico pubblico.
Qualunque sia il lavoro (o il progetto) che ti piacerebbe intraprendere, come sarebbe se fosse appassionante e avventuroso, tanto da non avvertirlo nemmeno come un lavoro?
In questo percorso, ti guiderò attraverso i vari passi che ti portano dal concepire un’idea al metterla in pratica. Esploreremo quelle che sono le tue passioni e come si armonizzano alla tua visione, quali competenze serve aggiungere, quali delegare, quali sono i tuoi punti di forza e dove apportare aggiustamenti di rotta.
Soprattutto non ti permetterò di mollare!
Guarigione da traumi e ferite
Delle ferite un tempo pensavo: bisogna tenerle nascoste, perché attirano gli squali!
Oggi ho capito che la tua ferita è la sfida che l’esistenza ti pone ed è sempre commisurata alle tue forze e compatibile col tuo cammino.
Guarire i traumi e le ferite è un’arte che inizia col riconoscerli, andarci dentro e ammettere che ci sono, e poi prosegue col ricalibrare la loro potenza, fino a privarli di quella forma, struttura e densità che gli permette di impattare sulla nostra vita.
Noi non siamo il prodotto della nostra storia. Siamo l’opera d’arte creata con le nostre scelte. Come sarebbe iniziare a scegliere di più?
La guarigione delle ferite è un percorso di scoperta di sé e di lavoro su di sé, ha a che fare con l’alleggerire e il trasformare. E’ un lavoro che farai TU e io ti accompagnerò nel viaggio, facendoti da specchio e fornendoti spunti, tecniche ed esercizi per ribaltare la tua visione e disintificarti con la tua storia.
Attenzione: lavoro solo con persone motivate e non dipendenti da psicofarmaci.
Sblocco della creatività
La creatività, in questa realtà, è appannaggio dei pochi fortunati che si sentono autorizzati a viverla, in quanto provvisti di un talento riconosciuto.
Ma se fosse qualcosa di vitale come mangiare e dormire, accetteresti che fosse riservata a pochi..?
La creatività è uno stile di vita, un pensiero laterale che riporta dinamismo e vitalità in ogni area della tua vita, e tu puoi riaccedere al tuo potere creativo in ogni momento, autorizzando l’esplorazione e ripulendoti dai giudizi, le paure e il senso di inadeguatezza che ti è stato proiettato addosso.
Forse hai sempre avuto voglia di dipingere, o suonare o cantare. O magari non hai in mente nessuna di queste cose, ma vorresti sentirti più creativo in aree normalmente non classificate come ‘artistiche’, tipo la comunicazione, il modo di vestire o il sesso! Faremo un percorso insieme per andare a esplorare le forme del tuo talento e scoprire quanto può essere nutriente viverlo, e lasciare che si diffonda in tante altre aree della tua vita.
Sessione singola
Hai bisogno di un rapido check up della situazione, di raccontare la tua storia e specchiarti nella mia visione esterna?
Una sessione singola fa al caso tuo!
Pacchetto di 3 sessioni
Tre incontri da distribuire secondo le esigenze: uno a settimana o meno frequenti. Possono essere utilizzati in coppia o, come spesso accade, per fare un pezzo di percorso individualmente.
270€
Pacchetto di 5 sessioni
Acquistando questo pacchetto di sessioni faremo un percorso insieme che ci darà tempo di approfondire il lavoro. Utilizzabili sia singolarmente che in coppia.
€425
Hai una domanda o un messaggio per me? Non vedo l’ora di leggerti!
Risponderò appena possibile, probabilmente ben prima di 24 ore 🙂
Scrivimi, ti contatterò prestissimo