I social media sono un eccezionale ecosistema per il narcisismo perché sono basati su un’immagine che ci si può creare facilmente scegliendo di mostrare solo alcune parti, alcune modalità invece di altre, e fingendo di avere uno stile di vita e un’estetica diversi da quelli che si hanno in realtà.


Inoltre, producono un flusso costante di nutrimento narcisistico, ovvero i like che danno dipendenza tanto quanto un rush chimico nel cervello dato dalle droghe. Si sa che la dopamina si crea anche con la dipendenza da relazione ed eventualmente anche da social. Infine, rappresentano il perfetto vivaio per ricercare nuovi flirt, nuove situazioni, nuove relazioni o anche solo nuove suggestioni che vadano in quella direzione.


In particolare vorrei parlare di social per riferirmi a questa tendenza (che, devo dire, non conoscevo) delle relazioni solo online. Si tratta di estremizzare la tendenza della persona narcisista ad asciugare quello che dà, dare sempre di meno del meno, meno presenza, meno attenzione, meno di sé fino a creare un rapporto vincolante, che comunque crea dipendenza, senza neanche arrivare all’incontro, gestendolo solo tramite social. E come succede anche nel mondo a tre dimensioni, si crea la sensazione che qualcuno ci sia, da qualche parte.


La Eco tipicamente viene agganciata con la prospettiva di una relazione che dopo scalerà in qualcosa di realmente interessante, ovviamente di persona. Questa soddisfazione viene posticipata, viene sempre spostata un po’ in avanti perché c’è sempre un motivo valido e sensato per il quale non ci si può incontrare, non si può videochiamare, ma si rimane magari solo sulla chat. Mentre per la Eco c’è un’attesa che aumenta sempre di più, dall’altra parte c’è una persona narcisista che sta già in quel momento ottenendo quello che va cercando, ovvero la prova tangibile che l’altra persona c’è, che è sul pezzo, che è attenta, presente, che ci spera e che desidera il nostro narcisista.


Questa è l’essenza del nutrimento narcisistico. Mentre la persona agganciata si tiene impegnata emotivamente dietro una relazione che magari non si trasformerà mai in qualcosa di concreto, la persona narcisista può tenere sul piatto diverse di queste dinamiche, e perché no? Se l’impegno è talmente scarso da non arrivare nemmeno a un incontro di persona, che cosa impedisce al narcisista di avere svariati di questi flirt solo digitali, e quindi ottenere da più persone questo senso di attenzione?


Per questo vorrei far presente questa modalità veramente infida che sfocia anche in truffe vere e proprie, con persone che lo fanno per estorcere del denaro. Senza arrivare necessariamente a questo estremo, esiste proprio come modalità di situazione-trappola di stile narcisistico.


Ricordiamoci che Internet non è una dimensione parallela disgiunta dalla realtà, è la realtà. E come nella realtà non decideremmo, di solito, di impiegare tanto spazio e tanto tempo per dare retta a una persona della quale non sappiamo niente, che potenzialmente non ci interessa, non ci attrae, sulla quale non abbiamo elementi per valutarla, perché farlo allora con qualcuno online? Non cambia assolutamente niente, anzi. L’online può essere una fase, possibilmente breve, prima di arrivare a una conoscenza in carne ed ossa. Se va avanti di per sè, dovrebbero esserci motivi validissimi per derogare a questa regola.


Se dall’altra parte c’è qualcuno che per un motivo o per l’altro non sembra essere interessato ad arrivare a una conoscenza di persona, questo è un grande campanello d’allarme che andrebbe tenuto in seria considerazione, perché anche se sembra strano crederlo, per una persona narcisista non solo non serve arrivare al sesso, ma nemmeno all’incontro di persona. Si può sublimaretalmente tanto questa modalità rapace, fino ad arrivare a creare relazioni solo online.


Se ti capita di avere a che fare con qualcuno che posticipa e ti trattiene senza darti elementi per valutare se c’è una compatibilità vera e propria, che si sperimenta solo di persona, se non si arriva neanche a quello, chiediti se se è il caso di dedicare tutto questo spazio a una persona che, così facendo, si dimostra narcisista.