Quando si è single e si vorrebbe non esserlo sono di scarsisssima consolazione i luoghi comuni tipo ‘prima o poi troverai quello giusto’ o ‘il mare è pieno di pesci’. Perché lo sai benissimo, che è pieno di pesci, ma questo non necessariamente fa sì che tu incontri in tempi brevi la persona adatta a te.

 

A voler essere pessimista, potrai trovare tantissima simpatia iniziando a lamentarti de

 

  • gli uomini d’oggi
  • nessuno vuole impegnarsi
  • pensano tutti solo al sesso
  • nessuno ha tempo/voglia/interesse per iniziare una relazione vera e propria

 

Uff! Se ne potrebbe parlare per ore. E qualcuno lo fa.

 

Ma su cosa dovresti concentrarti, invece, per cambiare questa situazione? Quali punti di vista è il caso di riconsiderare?

 

Perché ormai l’avrai capito: a meno che tu non viva nel deserto, o sulla luna, sia sprovvista di un corpo o abbia una personalità DAVVERO repellente (scherzo: le repellenti sono richiestissime! 😆), non esiste un motivo al mondo per il quale non dovresti trovare qualcuno che va bene per te. Quindi, escludendo la sfiga (che non esiste), ci sono buone possibilità che questa  situazione la stia creando tu, con le tue scelte e i tuoi punti di vista. Rivediamone qualcuno insieme.

 

Sei davvero sicura di volere una relazione? 

Siamo talmente abituate a ricercare una relazione, quando non l’abbiamo, che ci scordiamo di quante pressioni ci siano in questo campo: secondo la norma vigente di questa realtà, Italia 2019, se sei single dovresti assolutamente trovare qualcuno che ti ‘completi’, in modo da poter essere una persona realizzata! Pensa un po’. Come se non potessi essere altrettanto completa creando la tua vita, esplorando te stessa e le tue possibilità anche in altri campi, a prescindere dalla coppia.

 

Volere una relazione è normalissimo e ok, ma anche non volerla. Magari per un periodo, magari perché ci stiamo già divertendo tantissimo così, e la nostra vita è piena e in espansione.

 

È senz’altro una possibilità, e se per caso ti trovi in un momento della tua vita in cui ti va bene essere single, beh in questo caso non è una sorpresa che tu non stia trovando la persona giusta!

 

Accorgiti che per il momento va bene così, e goditi il periodo. Fai sempre a tempo a scegliere altro.

 

 Sai cosa stai cercando? 

 

Ora che sei single, e sai di volere una persona speciale nella tua vita, è proprio il momento giusto per affinare il tiro sul tipo di persona che stai cercando, per evitare di ritrovarti con una situazione assai simile alla precedente!

 

Perché lo sai: iniziare una relazione è un attimo, poi togliersi da lì non è altrettanto semplice…  meglio avere le idee chiare.

 

Fai così: prendi un foglio e inizia a scrivere tutte le caratteristiche che vorresti nella persona che incontrerai. Sbizzarrisciti pure, pensa di stare scrivendo la letterina a Babbo Natale!

 

Puoi sceglierlo alto almeno 175 cm, col naso greco e gli occhi azzurri, libero professionista, macrobiotico e con l’hobby della falegnameria. Per esempio. Metti tutto quello che ti piace, e poi fai una seconda lista con tutte le cose che NON vorresti avesse. Per carità! Pure su quello bisogna essere chiari.

 

Fatto questo, rileggi le tue liste super particolareggiate ed estrapola una lista più generale, più adattiva, delle cose che per te sono davvero imprescindibili. Per esempio che sia gentile, appassionato in ciò che fa e interessato a creare una famiglia.

 

Non vogliamo che ti sfugga il tuo futuro uomo ideale perché gli piace il parapendio invece del paracadutismo! Sportivo può essere sufficiente.

 

La persona che stai cercando si innamorerebbe di te? 

Ora che sai com’è il tipo che stai cercando, puoi passare allo step successivo: lasciare andare l’idea che la persona giusta arrivi per un colpo di fortuna.

 

Non è così. Le persone si ‘pigliano’ per compatibilità, quindi se hai tratteggiato il ritratto di un uomo in gamba, autonomo, di successo, socievole ed estroverso, chiediti se una persona così troverebbe interessante te.

 

Sono sicura che hai un mondo da offrire. Ma a che punto è la tua vita? Sei contenta di ciò che stai realizzando, o ci sono aree che vorresti cambiare?

 

Ora che non hai un legame di coppia, è il momento ideale per dedicarti a te stessa e sanare quelle parti della tua vita che vorresti veder funzionare diversamente. Crea uno spazio in cui sentirti più te stessa, in cui essere più a tuo agio, e questo trasformerà anche l’immagine che proietti all’esterno, con conseguenti incontri diversi.

 

 Stai cercando l’amore in tutti i posti sbagliati? 

Ora che ti senti più a tuo agio nella tua pelle, sai quello che vuoi e sei pronta a incontrare una persona nuova, potresti chiederti: si, ma dove?

 

Forse sei socievole, frequenti amici e ambienti diversi, ma fin’ora non hai avuto fortuna. Come sarebbe se scegliessi di andare a dare un’occhiata in un nuovo ambiente, intonato al tipo di persona che cerchi?

 

Mi riferisco al dare una mano al destino passando dalla frequentazione di locali e aperitivi coi soliti amici a, magari, librerie e palestre di ju jitsu (per dire).  O bar di grandi hotel, dove andare a leggere un buon libro, se ti piace il genere.

 

Infine: i social 

Personalmente, sono una fan delle app di dating, le considero uno dei clamorosi benefit del vivere nella nostra epoca iperconnessa. Un modo per conoscere persone fuori dal proprio giro, con una facilità davvero estrema.

 

Su queste il mio consiglio è: non le disdegnare, anche se sono fonti inesauribili di incontri bizzarri e situazioni improbabili. Giocaci! Stai solo attenta a che non sostituiscano gli incontri veri e propri, faccia a faccia: si vive molto meglio avendo a che fare con persone in carne ed ossa.

 

Purché ci facciano stare bene.

 

Spero che questo articolo ti abbia dato qualche spunto utile! I commenti sono sempre graditi, e anche i suggerimenti se c’è qualche tema che ti piacerebbe vedere trattato qui sul blog.

 

 

 

Privacy Preference Center

Analytics

I dati utente vengono raccolti in forma anonima (privi del loro indirizzo IP o di qualunque forma di riconoscimento) ed inviati a google in forma aggregata per fini di analisi statistica dei comportamenti utente sul sito sibillaiacopini.it

Google Analytics
Analytics

X